14/12/2019

Una panchina per dire NO alla violenza sulle donne

Nell’ambito della Campagna antiviolenza 2019, venerdì 29 novembre 2019, alle ore 16, a Gressan, nei pressi della casetta dell’acqua, di fronte al municipio, verrà inaugurata una panchina per dire NO alla violenza sulle donne. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” ONLUS, vede la collaborazione degli Stati Generali delle Donne, della Consigliera regionale di parità, del Centro Donne contro la violenza e dell’Istituzione scolastica Mont-Emilius 3.

La panchina vuole essere una testimonianza , una protesta, una denuncia e una speranza. Decorata da Arianna Bellotto e Jeanette Niéroz, questa installazione vuole attirare l’attenzione dei passanti e porli di fronte alla questione del femminicidio, stimolare un confronto e una riflessione sulla violenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Sullo schienale verrà applicata una targa per fornire, in modo informale, i numeri di emergenza a cui le donne possono rivolgersi nel caso di maltrattamenti e si potranno leggere le parole scelte dagli studenti dell’Istituzione Scolastica Mont Emilius 3 che hanno partecipato al progetto “Parole e Sassi”. Un progetto già noto alle nostre scuole che, partendo dal racconto della tragedia greca di Antigone, attraverso le parole di Sofocle, ha permesso, anche agli studenti più giovani, di fermarsi a pensare e a parlare di amore, di giustizia, di responsabilità, di democrazia.

Il sindaco Martinet: “Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti; è proprio questo che vogliono essere le panchine rosse: un rimedio all’indifferenza, una spinta a cambiare le cose.

Appena disponibile verrà applicata la targa del Celva del progetto “Pour les femmes” a cui il nostro Comune ha aderito…”

Stampa la pagina
kauçuk makinaları