News istituzionali

21 Novembre 2019

Una panchina per dire NO alla violenza sulle donne

Nell’ambito della Campagna antiviolenza 2019, venerdì 29 novembre 2019, alle ore 16, a Gressan, nei pressi della casetta dell’acqua, di fronte al municipio, verrà inaugurata una panchina per dire NO alla violenza sulle donne. Il progetto, promosso dall’Amministrazione comunale insieme all’Associazione Donne Latino-Americane della Valle d’Aosta “Uniendo Raices” ONLUS, vede la collaborazione degli Stati Generali delle Donne, della Consigliera regionale di parità, del Centro Donne contro la violenza e dell’Istituzione scolastica Mont-Emilius 3.

La panchina vuole essere una testimonianza , una protesta, unadenuncia e una speranza. Decorata da Arianna Bellotto e Jeanette Niéroz, questainstallazione vuole attirare l’attenzione dei passanti e porli di fronte allaquestione del femminicidio, stimolare un confronto e una riflessione sullaviolenza e sui cambiamenti culturali necessari per sconfiggerla. Sulloschienale verrà applicata una targa per fornire, in modo informale, i numeri diemergenza a cui le donne possono rivolgersi nel caso di maltrattamenti e sipotranno leggere le parole scelte dagli studenti dell’Istituzione ScolasticaMont Emilius 3 che hanno partecipato al progetto “Parole e Sassi”. Un progettogià noto alle nostre scuole che, partendo dal racconto della tragedia greca diAntigone, attraverso le parole di Sofocle, ha permesso, anche agli studenti piùgiovani, di fermarsi a pensare e a parlare di amore, di giustizia, diresponsabilità, di democrazia.

Il sindaco Martinet: “Un mondo differente non può essere costruito da persone indifferenti; è proprio questo che vogliono essere le panchine rosse: un rimedio all’indifferenza, una spinta a cambiare le cose.

Appena disponibile verrà applicata la targa del Celva del progetto “Pour les femmes” a cui il nostro Comune ha aderito…”

Una panchina per dire NO alla violenza sulle donne

Ultimi articoli

Biblioteca 29 Marzo 2024

Biblioteca: Avviati i Corsi di Inglese

“Anche per questa primavera abbiamo attivato per i mesi di aprile e maggio tre corsi di Inglese con insegnante madrelingua [qualificata CELTA con oltre 15 anni di esperienza]: – corso di inglese per adulti “pre-intermediate level”; le domande di adesione possono essere presentate fino al 05/04 compilando l’apposito modulo al seguente link https://docs.

Bandi di gara 26 Marzo 2024

Avviso Bando di gara: Concessione punto di ristoro Gran Grimod.

Si avvisa che è possibile visionare tutta la documentazione pubblicata nel dettaglio della procedura di gara per la Concessione punto di ristoro Gran Grimod al seguente link: https://placevda.

torna all'inizio del contenuto