15 Maggio 2019

Progetto BOUDZA-TÉ

L’Amministrazione di Gressan ha deciso di aderire ad un progetto denominato boudza-té, che prevede una serie di incentivi per coloro che (in possesso dei requisiti prestabiliti), hanno l’intenzione di sostituire il mezzo a motore termico per gli spostamenti casa lavoro o scuola (e viceversa) con una mobilità di tipo alternativo, ovvero a piedi o in bicicletta. [vedere il REGOLAMENTO COMUNALE SULLE MISURE DI INCENTIVAZIONE DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE DENOMINATO PROGETTO BOUDZA-TÈ, approvato con Del. C.C. n. 27 del 24/04/2019]

Le finalità delprogetto boudza-té sonola salvaguardia dell’ambiente, la tutela della salute, il miglioramento dellasicurezza, il benessere della popolazione ed la progressiva riduzionedell’impiego dei mezzi a motore termico privati, per favorire la mobilitàalternativa sia a piedi che in bicicletta.

Possono partecipare alprogetto boudza-té ilavoratori e studenti maggiorenni (residenti a Gressan, con sede di lavoro/studionel territorio valdostano) che hanno l’intenzione di sostituire il mezzo amotore termico per gli spostamenti casa lavoro o scuola (e viceversa) con unamobilità di tipo alternativo (a piedi o in bicicletta) e che siano possessoridi uno smartphone con applicazioni atte a monitorare gli spostamentisopraccitati.

A fine dellapartecipazioneè necessario redigere apposita domanda, compilata in ogni suaparte, sottoscritta dal candidato e presentata al protocollo del comune diGressan in Fraz. Taxel n. 1 – amministrazione@comune.gressan.ao.it.

L’Amministrazione di Gressan, al fine di incentivare la mobilità sostenibile riconoscerà 25 centesimi di Euro a chilometro [0,25 €/km] percorsi sia con “bicicletta” [muscolare o a pedalata assistita] che “a piedi”.

Iltragitto, calcolato in chilometri secondo il percorso più breve e più sicuro, dovràessere appositamente concordato con il referente del progetto, il Sig. Daniele Mombelli [Biblioteca di GressanFraz. La Bagne, 15 11020 Gressan; Tel: 0165.25.09.46, Fax: 0165.25.09.51,e-mail:biblioteca@comune.gressan.ao.it].

Ilprogetto avrà inizio Sabato 01.06.2019e proseguirà fino a Giovedì31.10.2019.

L’incentivo,calcolato e verificato a fine progetto secondo quanto dichiarato mensilmentedai partecipanti, sarà esclusivamente utilizzabile, attraverso buoni d’acquistoerogati dall’Amministrazione, presso tutte le attività commerciali delterritorio comunale che hanno aderito all’iniziativa.

Biblioteca 19 Maggio 2020

Riapertura della Biblioteca comunale

La Biblioteca di Gressan riapre dal 20/05/2020, seguendo il normale orario di apertura: –              mar, mer, giov, ven dalle 14.