News istituzionali

23 Novembre 2018

Ricorrenza del 4 novembre

A cento anni dalla fine della Prima Guerra Mondiale, l’Amministrazione comunale, in collaborazione con la sezione ANA di Gressan e il Coro Verrès, organizza per domenica 4 novembre 2018 alle ore 20.30 presso il salone della BCC Valdostana una serata in ricordo della fine del primo conflitto mondiale.

L’iniziativa vedrà testi e documenti presentati dai ricercatori valdostani Daniela Bernini e Alessandro  Celi e la musica corale proposta dal Coro di Verrès. Si tratta quindi di un omaggio ai numerosi caduti e i soldati di Gressan in quel drammatico evento che scosse l’inizio del Novecento, e segnò le vicende storiche successive in modo indelebile.

Il filo rosso dell’importanza del “non dimenticare”, ha l’obiettivo, non solo di far conoscere e ricordare la vicenda storica del primo conflitto mondiale, ma anche quello di attualizzare la tragedia della guerra per affermare culture di pace e cercare di costruire una cittadinanza forte, all’altezza delle sfide del nostro tempo.

“La comunità Gressan è stata vittima in modo pesante di questo massacro – sottolinea il Sindaco Michel Martinet – , con i suoi ‘figli’, giovani poco più che ragazzi, partiti per il fronte senza sapere dove sarebbero andati, senza sapere perché dovevano combattere contro un nemico che neppure conoscevano. Famiglie distrutte, con Madri e Mogli lasciate da sole a casa ad accudire bimbi ed anziani, in un mondo rurale estremamente povero dove a stento si riusciva a sopravvivere. Questo è il prezzo che Gressan e l’intera Valle d’Aosta hanno pagato per il volere di qualcuno che senza scrupolo ha ‘mandato a morire’ milioni di persone”.

Proprio per questo l’Amministrazione comunale proseguirà questo percorso consegnando ai Gressaens un libretto contenente gli atti della serata e promuoverà un incontro con le classi terze della scuola secondaria di primo grado di Pont Suaz con lo storico valdostano Andrea Desandré e il fotoreporter di guerra Ugo Lucio Borga.

 

Ricorrenza del 4 novembre

Ultimi articoli

Biblioteca 29 Marzo 2024

Biblioteca: Avviati i Corsi di Inglese

“Anche per questa primavera abbiamo attivato per i mesi di aprile e maggio tre corsi di Inglese con insegnante madrelingua [qualificata CELTA con oltre 15 anni di esperienza]: – corso di inglese per adulti “pre-intermediate level”; le domande di adesione possono essere presentate fino al 05/04 compilando l’apposito modulo al seguente link https://docs.

Bandi di gara 26 Marzo 2024

Avviso Bando di gara: Concessione punto di ristoro Gran Grimod.

Si avvisa che è possibile visionare tutta la documentazione pubblicata nel dettaglio della procedura di gara per la Concessione punto di ristoro Gran Grimod al seguente link: https://placevda.

torna all'inizio del contenuto