News istituzionali

22 Giugno 2017

Serata alluvione 1957 e Piano Protezione civile

Serata veramente partecipata quella di ieri sera lunedì 12 giugno a Maison Gargantua. Abbiamo, come amministrazione comunale, incontrato la popolazione per parlare dell’alluvione del 1957 e della protezione civile in generale.

Organizzato dall’Assessore alla cultura Erika Guichardaz e dall’associazione Arbre de Feur, la serata ha visto la presenza di circa 100 Gressaen, che con vari interventi hanno ricordato alcuni momenti e particolari dell’ alluvione del 1957. Albino Imperial ha, da un punto di vista scientifico, illustrato il ciclo dell’acqua e evidenziato l’importanza dell’attività umana rispetto al cambiamento del clima sul pianeta. Hervé Stevenin, ingegnere e funzionario della protezione civile regionale è intervenuto con un prezioso contributo di immagini ed ha evidenziato quanto gli aspetti delle alluvioni del passato ci possono aiutare per prevenire gli eventi del futuro e ha nel dettaglio sottolineato quanto sia importante prevenire le disgrazie con una seria programmazione del territorio.  L’Assessore all’agricoltura Roberto Bonin, ha illustrato le attività operative che le varie associazioni presenti sul territorio promuovono per la salvaguardia dello stesso. Il Sindaco Michel Martinet, ha illustrato alla popolazione la situazione attuale e futura del piano di protezione civile comunale, mettendo in evidenza la necessità di proseguire con l’informazione ai cittadini affinché si possa essere sempre pronti ad affrontare tutte le situazioni di emergenza. La pianificazione territoriale responsabile è stato un altro argomento trattato dal Sindaco , perché è proprio grazie a questa azione che si possono prevenire situazioni critiche e che permette di poter far vivere in sicurezza i propri concittadini.

Serata alluvione 1957 e Piano Protezione civile

Ultimi articoli

Biblioteca 29 Marzo 2024

Biblioteca: Avviati i Corsi di Inglese

“Anche per questa primavera abbiamo attivato per i mesi di aprile e maggio tre corsi di Inglese con insegnante madrelingua [qualificata CELTA con oltre 15 anni di esperienza]: – corso di inglese per adulti “pre-intermediate level”; le domande di adesione possono essere presentate fino al 05/04 compilando l’apposito modulo al seguente link https://docs.

Bandi di gara 26 Marzo 2024

Avviso Bando di gara: Concessione punto di ristoro Gran Grimod.

Si avvisa che è possibile visionare tutta la documentazione pubblicata nel dettaglio della procedura di gara per la Concessione punto di ristoro Gran Grimod al seguente link: https://placevda.

torna all'inizio del contenuto